<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/platform.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar.g?targetBlogID\x3d5568562\x26blogName\x3d%7B+Frugal,+mas+nem+tanto!+%7D\x26publishMode\x3dPUBLISH_MODE_BLOGSPOT\x26navbarType\x3dBLUE\x26layoutType\x3dCLASSIC\x26searchRoot\x3dhttps://frugal.blogspot.com/search\x26blogLocale\x3dpt_BR\x26v\x3d2\x26homepageUrl\x3dhttp://frugal.blogspot.com/\x26vt\x3d6135563034638519037', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe" }); } }); </script>

19.3.06

San Giuseppe

Zeppole di San Giuseppe alla crema
Zeppole di San Giuseppe alla Crema (Bignè)


Oggi per molti è la festa del papà, per altri soltanto la festa di San Giuseppe alla quale seguirà, come di consueta tradizione, la preparazione delle famose "zeppole"

L'origine di questo dolce è molto antica: si sà che veniva preparato sin dall'Antica Roma in onore del dio Bacco, e fortunatamente è pervenuta fino ad oggi.

Ecco la ricetta...

Zeppole

Ingredienti
- 1 kg di farina 00 (per dolci)
- 300 g di burro
- 200 g di zucchero
- 5 uova
- 250 g di latte
- 1 pizzico di sale
- essenza di vaniglia
- 1 cubetto di lievito
- ½ cubetto di lievito di birra
- 1 cucchiaino raso di cannella in polvere
- 200 g di zucchero per spolverizzare

Preparo
Preparare il lievitino sciogliendo il lievito con un cucchiaio di latte tiepido ed impastandolo con un cucchiaio o due di farina. Lasciarlo riposare finchè non sia raddoppiato di volume.
Preparare quindi l'impasto, versando la farina a fontana sulla spianatoia e aggiungendo il lievitino e gli altri ingredienti. Impastare per una ventina di minuti e porre a lievitare in luogo tiepido.
Una volta raddoppiato di volume, rilavorare l'impasto e lavorarlo in modo da trasformarlo in cordoncini di un centimetro e mezzo di spessore. Tagliarlo quindi in pezzi lunghi una ventina di centimetri e incrociarne le estremità in modo da ottenere delle ciambelle.
Rimetterle a lievitare per circa un'ora e friggerle in abbondante olio o strutto bollente
Ancora calde, passarle nello zucchero aromatizzato con un pò di cannella in modo che se ne impregnino su tutta la superficie.
Servirle appena appena tiepide.

2 colherada(s) em «San Giuseppe»

que delícia só de olhar a imagem dos tais coisinhos esses... zeppoli. dá vontade de fazer e comer...TODOS!!
beijocas açucaradas
Blogger cíntia em 22/3/06 21:10 h |

 

E são tãããõ booooons!
Te posso garantir! ;-)
Anonymous Anônimo em 30/3/06 08:20 h |

 


Postar um comentário



« Página inicial